SPORTLAND SUMMER CAMP SCUOLA DELL'INFANZIA

dal 22 giugno al 29 agosto 2020

  • Presentazione
  • Organizzazione e Programma
  • Protocolli adottati per l'emergenza Covid-19
  • Aiuti economici per le famiglie
  • Quote di Partecipazione
  • Allegati Informativi
  • Richiesta Informazioni
  • Info e Iscrizioni

PRESENTAZIONE:

Sportland Summer Camp: il centro estivo sportivo comunale in co-progettazione con Kiklos SSD aRL!

 

Finalmente i centri estivi! 😊😍
In questo momento così particolare Sportland Summer Camp si appresta ad essere una conferma per le famiglie, con tanta voglia di ripartire e giocare insieme!
Il nostro obiettivo è offrire alle famiglie un'opportunità organizzata di socialità e tanto divertimento e ripartire gradualmente con una quotidianità indispensabile per i nostri bambini!

Passeremo l’estate insieme per un graduale ritorno alla socialità riscoprendo tanti sport attraverso giochi e laboratori divertenti, valori fondamentali a lungo accantonati durante questi mesi a causa dell’emergenza sanitaria.
Il tutto ovviamente nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e dei protocolli igienico-sanitari.

Quindi, quale occasione migliore per divertirci insieme?

 

Sportland Summer Camp per la scuola dell’infanzia è la proposta pensata per i bimbi i più piccoli della scuola dell’infanzia.
Possono partecipare solo i bambini che hanno frequentato la scuola dell'infanzia, non l'asilo nido.
Scopriremo i giochi e la creatività in tanti laboratori, correremo, salteremo, gareggeremo, danzeremo, canteremo e ci sporcheremo di gioia.
Andremo al mare, giocheremo in sicurezza all'aria aperta, e faremo straordinarie merende.
Poi ci saranno momenti di relax dedicati alla narrazione e al gioco libero.
Il camp è pensato anche per i bambini che affrontano il passaggio dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria. 
Vorremmo far conoscere ai bambini la realtà che incontreranno, ma in maniera graduale e attraverso il divertimento.
Impareremo le regole degli sport, giocheremo e ci sarà spazio anche per musica, balli e tanta creatività.
Saremo piccoli campioncini alla scoperta del mondo degli amici più grandi.

 

TEMA:
 

Il tema conduttore sarà il libro di Gianni Rodari Favole al telefono, in omaggio al centenario della nascita di uno dei più grandi scrittori per l’infanzia. 

Proprio come il protagonista del libro, il Ragionier Bianchi, anche noi compiremo un viaggio in giro per l’Italia!

Ogni gruppo di bimbi rappresenterà̀ una città italiana e potrà̀ divertirsi a giocare con gli stendardi, i monumenti e le tipicità̀ di quel posto.
Ma non solo! Potremo visitare con la fantasia le altre regioni di cui conosceremo le tradizioni, le feste e i giochi. Proveremo gli sport tipici di ogni città e ci sfideremo in tantissimi tornei.
Questo viaggio lungo tutta la penisola sarà̀ il tema conduttore della nostra estate e la linea comune di riferimento per lo sviluppo delle attività̀ e dei giochi con cui poterci divertire. Inoltre, sarà un’occasione per meditare sul valore, sull’impegno e sulle esperienze che viviamo e riflettere sulla bellezza del nostro paese, così fragile ma al tempo stesso unito in un momento di emergenza come quello che stiamo affrontando.

ETA’ PARTECIPANTI: dai 3 ai 6 anni (da chi ha frequentato il primo anno della scuola dell'infanzia a chi dovrà andare alla scuola primaria a settembre).
 

PERIODO DI SVOLGIMENTO: da lunedì 22 giugno 2020 a sabato 29 agosto 2020.

Per garantire la sicurezza dei bambini e per evitare continue turnazioni dei gruppi il camp sarà suddiviso in tre periodi da 3/4 settimane ciascuno:
 

-1° periodo: dal 22 giugno al 18 luglio (4 settimane)
-2° periodo: dal 20 luglio all’8 agosto (3 settimane)
-3° periodo: dal 10 al 29 agosto (3 settimane)

 

La partecipazione minima è di un periodo, ed è possibile partecipare al camp iscrivendosi a più periodi. Non è possibile scegliere periodi diversi da quelli indicati.
 

ORARI: I partecipanti potranno scegliere tra due tipologie di servizi con i seguenti orari:


- dalle ore 8.00 alle ore 16.00 dal lunedì̀ al venerdì̀ e  dalle ore 8 alle 13.00 il sabato  per coloro che sceglieranno di usufruire della formula del tempo pieno (presso il plesso scolastico Il Gabbiano). 
 

- dalle ore 8.00 alle ore 13.00 dal lunedì al sabato per coloro che sceglieranno di usufruire della formula mezza giornata senza quindi il servizio mensa (presso il plesso scolastico Il Bosco Incantato o l'Allende)

LUOGHI DI SVOLGIMENTO: 

- SCUOLA DELL’INFANZIA BOSCO INCANTATO (via Santa Apollonia, 14) per la formula mezza giornata;
- SCUOLA DELL’INFANZIA ALLENDE (via Monviso, 11) per la formula mezza giornata;
- SCUOLA DELL’INFANZIA GABBIANO (via San Martino, 14) per la formula tempo pieno (con il servizio mensa dal lunedì al venerdì).
 
L’organizzazione si riserva di apportare modifiche sulle location in base alle richieste che perverranno durante le preiscrizioni.

Per coloro che vorranno usufruire della formula mezza giornata, al momento della preiscrizione e dell’iscrizione sarà possibile esprimere la propria preferenza tra i due plessi (cioè Scuola dell’Infanzia Bosco Incantato e Scuola dell’Infanzia Allende).

Al fine di rispettare tutti i protocolli sanitari, ogni gruppo avrà sede in una specifica aula con un'entrata e uscita autonoma. A tutte le aule corrisponderà̀ uno spazio esterno nel cortile facilmente raggiungibile e distanziato dagli altri.

PARTECIPAZIONE E GRUPPI: 

Il camp è aperto a residenti e turisti.
 

Il camp prevede la partecipazione massima di 90 bambini per la scuola dell'infanzia suddivisi in tre plessi.
Nel rispetto delle nuove norme di sicurezza, onde evitare grossi assembramenti ogni gruppo sarà formato da 5 bambini. I gruppi interagiranno esclusivamente con il loro maestro e il maestro aiutante e non avranno contatti con gli altri gruppi.

Al momento dell’iscrizione sarà possibile esprimere una preferenza a proposito degli amici con cui si vorrebbe stare in gruppo: nella creazione dei gruppi l'organizzazione cercherà di accontentare tutte le richieste per quanto possibile.


 

ORGANIZZAZIONE E ATTIVITA’:
I gruppi avranno un programma con le attività che si svolgeranno durante la settimana che verrà consegnato all’inizio del camp.
Ci divertiremo con attività sportive e prove di abilità atletiche, giochi e laboratori, attività teatrali e musicali, ma non solo: saranno previsti anche momenti dedicati alla narrazione e alla libera esplorazione. 
Ecco le principali attività che si potranno svolgere:

 

- Attività̀ sportive varie (attività̀ prevalente): la nostra è una proposta di attività motoria a prevalente componente ludica, concepita appositamente per i piccoli di età compresa tra i 3 e 5/6 anni atta, tra le altre cose, a recuperare gradualmente la motricità dopo la sedentarietà che ha afflitto i nostri bambini in questo periodo di lockdown. Tra le varie attività sportive ci saranno anche dei rituali e delle attività quotidiane svolte da tutti i gruppi al fine di creare una sorta di connessione virtuale tra i gruppi.

- Attività ludico-creative-musicali;

 

- Laboratori Teatrali/travestimenti;
 

- Laboratorio Baby Masterchef o Pappamondo;

- Attività ludico-sportive in spiaggia;

- Momenti di gioco libero;

- Durante la settimana tutti i gruppi potranno organizzare una gita virtuale che si svolgerà nei propri spazi ma che prevederà un viaggio simulato nelle tradizioni e costumi di altri paesi.


Visto l’orario ridotto del Camp e per consentire il pieno rispetto delle norme di sicurezza, non sarà fornito il servizio della nanna.
Per coloro che usufruiranno del tempo pieno, sarà comunque data una particolare importanza al momento del relax dopo pranzo, creando appositamente una sezione dedicata al relax, al racconto delle favole e alle coccole dei nostri maestri in un’atmosfera tranquilla per i bambini. 

 

GIORNATA TIPO:
Ecco l'esempio di una giornata tipo per coloro che opteranno per l’opzione mezza giornata:


8.00: apertura centro

8.00-9.00 ingresso e accoglienza dei bambini seguendo il protocollo di triage: lavaggio delle mani, controllo della temperatura, mascherina indossata. Preparazioni della giornata ecc

9.15: inizio attività

10.30: lavaggio mani e merenda 

11.00: ripresa delle attività

12.15: fine attività e lavaggio mani

12.30-13.00: uscita dei bambini con mascherina indossata dopo lavaggio delle mani

13.00 chiusura centro estivo e sanificazione degli ambienti e dei materiali

 

Ecco l'esempio di una giornata tipo per coloro che invece opteranno per l’opzione tempo pieno:

8.00: apertura centro

8.00-9.00 ingresso e accoglienza dei bambini seguendo il protocollo di triage: lavaggio delle mani, controllo della temperatura, mascherina indossata. Preparazioni della giornata ecc

9.15: inizio attività

10.30: lavaggio mani e merenda 

11.00: ripresa delle attività

12.15: preparazione mensa e lavaggio mani

12.30-13.30: pranzo

13.30: gioco libero e inizio attività pomeridiane

15.30: fine attività pomeridiana e inizio uscita
15.30-16.00: uscita dei bambini con mascherina indossata dopo lavaggio delle mani

16.00 chiusura centro estivo e sanificazione degli ambienti e dei materiali

 

MERENDA: 

I genitori dovranno fornire ai bambini un’unica merenda (per lo spuntino di metà mattinata). Considerando l’uscita del centro estivo alle ore 16.00 non è prevista la merenda del pomeriggio.

 

Ecco qualche suggerimento di quella che è la merenda (un unico alimento a scelta tra quelli indicati):

FRUTTA / A BASE DI FRUTTA 
- 1 porzione di frutta fresca di stagione (alimento sempre da preferire per lo spuntino di metà mattina)
- 1 succo di frutta 100% senza zucchero aggiunto (ml 125 - 150)
CIBI SALATI
- pane comune/toscano (senza aggiunta di grassi) con marmellata (pane g. 30 - 50) (no burro, cioccolato, affettato, formaggio, tonno)
- 1 pacchettino di crackers (confezionati in monoporzione con olio extra vergine di oliva)
- 1 schiacciatina o simili (confezionati in monoporzione con olio extra vergine di oliva)
- “spianata“ o fornarina con olio di oliva extra vergine (g. 30 -50)
CIBI DOLCI
- 1 porzione di torta casalinga semplice (ciambella, torta allo yogurt ecc. – non con crema, cioccolato, ricotta ecc.)
- 1 porzione di torta confezionata semplice (ciambella, torta allo yogurt ecc. – non con crema, cioccolato, ricotta ecc.)
- 1 brioche fresca di forno semplice o con marmellata (non con creme o cioccolato)
- 1 merendina confezionata semplice o con marmellata (non con creme o cioccolato)


ORGANIZZAZIONE PRANZO (utilizzabile solo per coloro che sceglieranno la formula del tempo pieno):
Ci avvarremo del catering "Gemos".
Il pranzo sarà monoporzione e sarà composto da un PRIMO PIATTO, un SECONDO PIATTO, un CONTORNO, PANE, FRUTTA, 1/2 litro d'ACQUA.

Non è previsto nella giornata del sabato.

In questo momento conviviale sarà presente il maestro di riferimento del gruppo.
CERTIFICATI PER DIETE PARTICOLARI
Per i bambini che usufruiscono del servizio mensa e che debbano seguire una dieta particolare (intolleranze o allergie alimentari, problemi gastro- intestinali, ecc.), è necessaria la certificazione del medico che attesti gli alimenti da escludere ed il periodo di osservazione della suddetta dieta. 
Il certificato medico nominativo dovrà essere inviato insieme alla modulistica delle iscrizioni.

 

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:
PALESTRA: scarpe da ginnastica, calzini, pantaloncini, t-shirt;
SPIAGGIA: costume, telo da bagno, costume di ricambio, cappellino;
NELLO ZAINETTO: 1 t-shirt di ricambio, borraccia o bottiglietta d'acqua, merenda, una felpa se il tempo è incerto;
TEMPO INCERTO: è sempre meglio mettere l'abbigliamento per il mare e per la palestra.

 

BUS
Al fine di garantire la massima sicurezza e il giusto distanziamento tra i gruppi quest’anno non sarà messo a disposizione per le famiglie il servizio del bus per il tragitto casa-centro estivo e centro estivo-casa.

Il servizio scuolabus sarà utilizzato solo per gli spostamenti interni, cioè per il trasporto dei bambini dal centro estivo alla spiaggia. 

ESCURSIONI:

Per garantire la sicurezza dei bambini non sono previste escursioni a parchi a tema ma sarà prevista comunque la giornata in spiaggia.
Durante la settimana tutti i gruppi potranno organizzare una gita virtuale che si svolgerà nei
 propri spazi ma che prevederà un viaggio simulato nelle tradizioni e costumi di altri paesi.


 

Sportland Summer Camp si impegnerà al massimo per garantire il necessario equilibrio tra le esigenze di servizio e quelle di sicurezza, secondo i seguenti criteri igenico/sanitari per cercare di ridurre al minimo le possibilità di contagio: sanificazioni, ambienti più ampi, maggiore utilizzo degli spazi esterni, divisione in piccoli gruppi, formazione al personale per la sicurezza ecc.
In particolare saranno scrupolosamente seguite tutte le linee guida fornite dalle istituzioni.

Le attuali normative di prevenzione al Covid-19 potrebbero essere ancora in via di definizione e qualora cambiassero verranno aggiornate quanto prima.
 
Ecco le misure che adotteremo (provvisorie):

- MASCHERINE: per quanto concerne l'utilizzo delle mascherine (e anche il distanziamento all'interno del gruppo), ci atterremo ai protocolli ufficiali.

Non avranno obbligo di indossare la mascherina i bambini che non abbiano ancora compiuto i 6 anni di età e quelli con bisogni speciali non compatibili con l'uso continuativo della mascherina.

Per quanto concerne i bambini al di sopra dei 6 anni di età, ritenendo per loro insostenibile l'uso della mascherine durante le attività, la nostra intenzione è quella di trascorrere il Camp principalmente all'aria aperta e, nel momento in cui si dovessero svolgere delle attività al chiuso, di manterenere il distanziamento all'interno del gruppo. Tutto ciò  fatta salva la possibilità di indossarla ogni qual volta che lo si desideri nel rispetto del pensiero di ciascuna famiglia. 
Appurato che l'organizzazione si impegnerà constantemente per creare situazioni in cui non sia necessario l'uso della mascherina, nei pochi momenti in cui i bambini non riusciranno a mantenere il distanziamento e non staranno svolgendo delle attività fisiche, la mascherina sarà obbligatoria.

Cercheremo di seguire queste linee generali per andare incontro alle esigenze e alle volontà delle famiglie, nella speranza che le misure restrittive si allentino sempre di più e che aldilà dei protocolli adottati, Sportland Summer Camp possa essere una bellissima esperienze di gioco e divertimento per i bambini. 

- in ogni plesso scolastico, vi sarà all'ingresso un momento per verificare, insieme all'accompagnatore che il bambino non abbia avuto nessuno dei sintomi collegabili al Covid-19. Se ci saranno dubbi sullo stato di salute dei bambini, verrà misurata loro la febbre. Al momento dell'ingresso al camp, i bambini (solo se sopra ai 6 anni) e i loro accompagnatori dovranno indossare la mascherina e ai bambini sarà richiesti di detergersi le mani. 

- verranno formati piccoli gruppi di bambini per evitare assembramenti con rapporto adulto/bambino definito 1/5 per la scuola dell’infanzia (salvo gruppi di bambini di 6 anni che potranno essere composti da 7 elementi) e 1/7 per la scuola primaria.

- verrà attuato il distanziamento tra i gruppi. Ogni gruppo avrà i propri spazi (aula, parco o giardino, spiaggia) e i propri giochi e gli istruttori di riferimento: i bambini della scuola primaria si rapporteranno con lo stesso maestro per tutta la settimana, mentre quelli dell'infanzia si rapporteranno con lo stesso maestro per tutto il periodo -composto da 3 o 4 settimane.

- verranno privilegiati gli spazi esterni (parchi della scuola e spiaggia); le aule verranno utilizzate unicamente per lo sviluppo di alcune attività ludiche e didattiche (giochi di società, laboratori ecc);

- è prevista la sanificazione e la pulizia dei locali in linea con le normative definite dalle istituzioni e in concertazione con l’amministrazione comunale;

- per coloro che usufruiranno della formula tempo pieno, i pasti saranno monoporzione (e con materiale biodegradabile);

- saranno attuati protocolli specifici per le situazioni di emergenza, come quella in cui si sviluppi un caso di malattia

 

1)PROGETTO CONCILIAZIONE VITA-LAVORO
Sportland Summer Camp aderisce al Progetto per la conciliazione vita-lavoro, promosso dalla Regione Emilia Romagna e finanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo, a sostegno delle famiglie.

 

Tale progetto prevede un contributo economico finalizzato ad un abbattimento della retta di partecipazione ai camp estivi per le famiglie che abbiano dei figli iscritti tra i 3 e i 13 anni. 

E' possibile presentare domanda entro il 6 luglio.
 

Per tutte le informazioni e per presentare la domanda, visitare il sito del comune https://www.comune.rimini.it/comune-e-citta/comune/scuola-servizi-educativi/progetto-di-conciliazione-vita-lavoro o rivolgersi al proprio comune di residenza 


2)BONUS BABY-SITTING

 

Il decreto maggio 2020 prevede che il bonus baby sitting possa essere richiesto anche per il servizio dei centri estivi.

L'obiettivo è dare un sostegno economico alle famiglie più in difficoltà a causa dell'emergenza coronavirus per assistere i figli fino a 12 anni di età.

 

La domanda non è da presentare al camp ma all’Inps.

Per tutte le informazioni rivolgersi al proprio commercialista/patronato.

TARIFFE FORMULA MEZZA GIORNATA:

  • € 150,00 per la partecipazione al camp di 1 solo periodo costituito da 3 settimane (2° o 3° periodo)
  • € 200,00 per la partecipazione al camp di 1 solo periodo costituito da 4 settimane (1° periodo)
  • € 285,00 per la partecipazione al camp di 2 periodi costituiti da 3 settimane (2° e 3° periodo)
  • € 335,00 per la partecipazione al camp di 2 periodi costituiti da 3 settimane l’uno e 4 settimane l’altro (1° e 2° periodo - 1° e 3° periodo)
  • € 470,00 per l’intera durata del camp (10 settimane)
 
TARIFFE FORMULA TEMPO PIENO:
  • € 225,00 per la partecipazione al camp di 1 solo periodo costituito da 3 settimane (2° o 3° periodo)
  • € 300,00 per la partecipazione al camp di 1 solo periodo costituito da 4 settimane (1° periodo)
  • € 425,00 per la partecipazione al camp di 2 periodi costituiti da 3 settimane (2° e 3° periodo)
  • € 500,00 per la partecipazione al camp di 2 periodi costituito da 3 settimane l’uno e 4 settimane l’altro (1° e 2° periodo - 1° e 3° periodo)
  • € 700,00 per l’intera durata del camp (10 settimane)

Per coloro che usufruiscono della formula tempo pieno, alle precedenti tariffe si dovrà aggiungere la quota del pranzo che è di € 6,00 a pasto.
 
Sono previste agevolazioni per i fratelli nell’ordine del 10%. 
 
Alla quota di partecipazione al Camp è da aggiungere la quota di € 20,00 che comprende il tesseramento*, l’assicurazione e il kit di partecipazione 
(il kit comprende 3 mascherine lavabili personalizzate e 2 mgliette).

* Tutte le attività organizzate da Kiklos SSD aRL sono riservate ai soci/tesserati. La campagna tesseramenti Kiklos SSD aRL è aperta tutto l'anno (i tesseramenti hanno validità annuale dal 01 Settembre al 31 Agosto).

RICHIESTA INFORMAZIONI
Sì, voglio ricevere le vostre news e promozioni
SILVIA: 3933302454 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 15) - silviapezzi.kiklos@gmail.com
ROSSANO: 3498149560

Quest'anno le iscrizioni saranno esclusivamente online e sono state precedute da una prima fase di preiscrizioni.


PREISCRIZIONE:
Domenica 31 maggio si sono chiuse le preiscrizioni. Tutti coloro che hanno effettuato la domanda sono stati contattati dall’organizzazione per sapere chi rientra nella capienza del Camp e chi eventualmente si trova in lista d'attesa.
AVVISO PER COLORO CHE NON HANNO EFFETTUATO LA PREISCRIZIONE
Vi sono ancora dei posti disponibili per alcuni plessi.
Coloro che NON hanno effettuato la preiscrizione ma sono interessati all’iscrizione al camp non possono procedere direttamente ad effettuare l’iscrizione ma devono prima contattare Silvia al 3933302454 o all’indirizzo mail silviapezzi.kiklos@gmail.com
Cercheremo di fare il possibile per inserire all’interno del Camp tutte le famiglie che faranno richiesta di partecipazione!
 
 
ISCRIZIONE:
Per coloro che hanno avuto l’ok dall’organizzazione a procedere con l’iscrizione, sarà necessario compilare degli appositi moduli e inviarli via mail entro o non oltre sabato 6 giugno alle ore 13. In caso non pervenga la conferma d’iscrizione entro tale data il posto verrà destinato a chi è in lista d’attesa. 
 
Qualora si volessero fare delle modifiche rispetto alla preiscrizione (per quanto riguarda il periodo e la formula richiesta), prima di compilare i moduli contattare Silvia per richiedere la disponibilità delle variazioni.
 
Ecco la procedura nel dettaglio per effettuare l’iscrizione:
 
1) Stampare i seguenti moduli scaricabili ai seguenti link o nella sezione Allegati informativi:

2) Compilarli (senza dimenticare le firme!), scannerizzarli/fotografarli e inviarli a silviapezzi.kiklos@gmail.com scrivendo nell’oggetto della mail “ISCRIZIONE SPORTLAND SUMMERC CAMP+NOME DEL BAMBINO” (es ISCRIZIONI SPORTLAND SUMMER CAMP MARIO ROSSI)

3) Attendere una mail di conferma in cui verrà indicato come procedere per il pagamento. 
(Per convalidare l'iscrizione sarà necessario versare un acconto di € 50,00 tramite bonifico oppure direttamente il saldo entro tre giorni dalla mail di risposta)



NOTA BENE!

-CERTIFICATO MEDICO:
Per i bambini che abbiano già compiuto i 6 anni è obbligatorio il certificato medico (o il libretto dello sportivo) da presentare via mail insieme alla modulistica. In alternativa è possibile consegnarlo personalmente agli istruttori il primo giorno del Camp.
Chi necessitasse del modulo per la RICHIESTA DEL CERTIFICATO da presentare al proprio pediatra può richiederlo nella mail di iscrizione.

-DELEGA
Nella sezione “ALLEGATI INFORMATIVI” è possibile scaricare anche il modulo per la DELEGA per il ritiro del bambino da parte di parenti o amici. La delega è da portare il primo giorno del Camp insieme alla fotocopia del documento d’identità del delegato. 

-MENSA (CERTIFICATI PER DIETE PARTICOLARI)
Per i bambini che usufruiscono del servizio mensa e che debbano seguire una dieta particolare (intolleranze o allergie alimentari, problemi gastro- intestinali, ecc.), è necessaria la certificazione del medico che attesti gli alimenti da escludere ed il periodo di osservazione della suddetta dieta. 
Il certificato medico nominativo dovrà essere inviato insieme alla modulistica delle iscrizioni.

Per qualsiasi info o chiarimento contattare Silvia al 3933302454 (anche tramite whatsapp) dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 15 
oppure all’indirizzo mail silviapezzi.kiklos@gmail.com
Scrivici su WhatsApp!